Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa. Sanità, la piattaforma del Forum

E’ partito, sabato, il percorso di mobilitazione per la difesa e il rilancio della sanità pubblica.

Così il forum sottolinea i temi della conferenza stampa che si è svolta nel fine settimana di fronte alla sede dell’Asp provinciale.

“Le lunghe liste d’attesa  per  visite specialistiche ed esami diagnostici compresi quelli urgenti – spiegano le associazioni – spingono le famiglie a rivolgersi ai servizi privati, pagando costi altissimi al di fuori delle possibilità in considerazione dei redditi sempre più erosi dall’inflazione, per molti inaccessibili al punto che la rinuncia alle cure oggi rappresenta una realtà purtroppo in crescita.

Da anni assistiamo alla riduzione della capacità del sistema sanitario pubblico di dare risposte adeguate alle esigenze di salute della cittadinanza anche nel nostro territorio, storicamente tra le realtà più virtuose a livello regionale. Oggi occorre fare un salto di qualità in questa battaglia che non può e non deve consumarsi solo attraverso momenti dimostrativi ma vuole costruire una  vertenza sociale su alcune questioni fondamentali che riguardano il diritto costituzionale alla salute come ad esempio:

• Il rapporto tra sistema sanitario pubblico e privato, e affrontare in particolar modo il nodo delle convenzioni sulle quali si riversano ingenti risorse economiche che contribuiscono in maniera determinante ad indebolire le strutture pubbliche a vantaggio del profitto dei privati.

• Le attività di libera professione svolta all’interno delle strutture pubbliche dove spesso si determina un conflitto tra il diritto dell’utenza alle prestazioni pubbliche e l’interesse di chi esegue a pagamento le visite e i servizi di cura.

• La medicina territoriale a partire dal rilancio dei consultori, e quindi della medicina di genere, ritornando a svolgere il ruolo sociale oltre a quello medico e assistenziale.

• Affrontare il tema della  medicina e dell’ assistenza sociosanitaria destinata alle popolazioni migranti ed in particolar modo alle persone che vivono contesti di marginalità sociale e anche territoriale attraverso servizi di prossimità.

• L’abbattimento reale delle liste d’attesa attraverso un piano di assunzioni e stabilizzazioni di personale a tutti i livelli di cui oggi si registrano gravi carenze a partire dalle strutture ospedaliere ed ambulatoriali.

Ma occorre intervenire anche su questioni basilari oggi in forte criticità come l’accoglienza dentro gli ospedali e le strutture sanitarie pubbliche dove l’utenza si trova di fronte all’inadeguatezza delle strutture a partire dalla  mancanza di posti a sedere , di spazi idonei, o costretti a fare le file di attesa all’aperto.

Bisogna affrontare – concludono le associazioni – subito il tema della  carenza sempre più crescente dei medici di base in questa provincia dove,  a seguito di  pensionamenti come è già avvenuto Scicli,  da alcuni mesi qualche migliaio di persone non hanno un medico di famiglia. Nonostante la fine carriera sia un fatto per niente imprevedibile l’Asp non ha provveduto in tempo a prevenire questo disagio”.

 381 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

E’ partito sabato un percorso di mobilitazioni per la difesa e il rilancio della Sanità pubblica attraverso iniziative a carattere territoriale, regionale e nazionale....

Attualità

La CGIL, la FP CGIL, SPI CGIL di Ragusa e le reti associative illustreranno il piano di iniziative per difendere e riconquistare il diritto...

Attualità

Si è costituito nella sede della CGIL di Ragusa il Forum per la difesa e la promozione della sanità pubblica nel territorio ibleo. Il...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.