Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Continua l’attività formativa promossa da Anc Ragusa

Continua l’attività di formazione di Anc Ragusa che, nei giorni scorsi, attraverso due specifici momenti, ha posto l’attenzione sui controlli di qualità riguardanti i revisori: cosa sono e come prepararsi.

L’iniziativa, tenutasi alla sala Avis di Ragusa prima e nella sala assemblee del Libero consorzio in viale del Fante poi, ha consentito di puntare l’attenzione sul sistema di qualità nella revisione legale dei conti, sulla periodicità ed oggetto del controllo e sui rischi sanzionatori.

Dopo i saluti istituzionali del presidente Anc Ragusa, Rosa Anna Paolino, e del presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Ragusa, Maurizio Attinelli, sono stati i relatori Ermando Bozza e Paola D’Angelo ad entrare nel vivo mettendo, tra l’altro, in rilievo la relazione del comitato consultivo Mef di giugno 2023 e come svolgere un self-assessment: checklist di autovalutazione. Sotto i riflettori, anche la checklist di controllo dell’indipendenza, le situazioni di incompatibilità del revisore, l’attestazione di indipendenza.

La seconda giornata, nello specifico, è stata caratterizzata dalle procedure di circolarizzazione e dai test complementarti, in particolare occhi puntati sulla circolarizzazione degli istituti finanziari e sull’analisi della Centrale rischi, sulla circolarizzazione dei clienti e l’analisi delle fatture/note credito da emettere e sulla circolarizzazione dei fornitori e la search.

I relatori, poi, si sono soffermati sulla verifica dei saldi di apertura, sul test degli incrementi e decrementi dei cespiti, sul ricalcolo degli ammortamenti e sul vouching di conto economico. Molto interessante anche l’aspetto legato alla determinazione degli errori di revisione, agli impatti sul giudizio di revisione con l’illustrazione di alcuni casi pratici e ai richiami d’informativa.

“Due giorni di full immersion – spiega il presidente Anc Ragusa Paolino – che ci hanno consentito di acquisire elementi cruciali per la nostra professione in continuo e rapido aggiornamento, rispetto a cui è necessario potare contare sull’apporto di validi formatori come nel caso in questione. La nostra stagione formativa prosegue con altre iniziative degne di rilievo nel corso dei prossimi giorni”.

 766 visualizzazioni totali,  23 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

L’utilizzo, organizzato e accompagnato, delle risorse culturali e sociali, già presenti sui territori, valorizza l’esperienza di sé e la relazione con l’altro e la...

Attualità

Si apre a Marina di Ragusa, in una spettacolare location a ridosso del mare, la quindicesima edizione del festival letterario “A Tutto Volume”, promosso...

Attualità

Una mattinata per scoprire il nuovo corso di Laurea in Scienze Motorie, che sarà attivo a Ragusa già dal prossimo Anno Accademico presso la...

Attualità

Fino al prossimo 12 luglio 2024 sarà possibile richiedere all’Agenzia delle Entrate il contributo, sotto credito di imposta, da parte delle imprese che investono...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.