Arriva il ”ristorino” per 40 operatori commerciali di Marina di Modica.
Arriva, in realtà, è già una parola grossa.
Diciamo che, per ora, è stato deliberato.
Andiamo con ordine: la Giunta Comunale, accogliendo una specifica richiesta della Cna di Modica, che aveva segnalato le difficoltà degli operatori commerciali causati dai ritardi nei lavori di riqualificazione di Piazza Mediterraneo a Marina di Modica, ha deciso di destinare 8.500 euro per ridurre del 100%, la quota fissa riferita ad un semestre, per gli operatori economici interessati, sulla Tari 2025.
Insomma, un contributo, in termini di minori spese, quantificabile in poco più di 210 euro a testa.
L’istanza dovrà essere presentata entro il 31 dicembre di quest’anno, ovviamente previa piena regolarità contributiva degli aventi diritto.
Come si dice, ogni fegato di mosca, etc…etc…Ma la domanda sorge spontanea: si poteva e doveva fare di più? Probabilmente, anzi sicuramente, sì. Basti considerare che l’inaugurazione della piazza, rispetto alla promessa, più volte ribadita, del 2 giugno, è slittata al 10 luglio, provocando, praticamente, più di un mese di disagi.
Disagi che, peraltro, non erano affatto mancati nei mesi precedenti, visto che gli esercizi commerciali non si sono attivati a giugno, ma, in molti casi, sono rimasti aperti anche a marzo, aprile e maggio, senza poter contare sul solito afflusso di visitatori, e anche turisti, viste le criticità.
In sintesi: metà della stagione estiva, ormai irrimediabilmente persa, unita agli altri disagi, vale, in totale, solo 200 euro? La risposta, appare ovvia.
