I Chirurghi Siciliani si sono riuniti durante il 59° Congresso della Società Siciliana di Chirurgia tenutosi il 4 e 5 Ottobre scorso al Poggio del Sole Hotel, organizzato e presieduto dal Dott. Pietro Conti, Direttore della U.O.C. di Chirurgia del P.O. “Guzzardi” di Vittoria. Durante i lavori congressuali, che hanno avuto come Topics la standardizzazione e l’EBM in Chirurgia d’Urgenza, hanno partecipato oltre 250 tra Chirurghi ospedalieri e universitari provenienti da tutta la Sicilia.
Una sessione è stata dedicata interamente ai giovani chirurghi specializzandi. Il congresso si è articolato con relazioni, video e letture magistrali che hanno trattato una delle fondamentali discipline chirurgiche, la Chirurgia d’Urgenza, che, come scrive il Dott. Conti, “è una materia che ci vede impegnati quotidianamente nei nostri ospedali e che sempre di più necessita di standardizzazione e approcci e strategie basate sull’evidenza scientifica”. Preminente è stata, dunque, l’attenzione al territorio e alle sue necessità, che accomunano grandi e piccoli presidi ospedalieri.
Il 59° Congresso della Società Siciliana di Chirurgia è stato, inoltre, la sede per le elezioni del Consiglio Direttivo della Società per il triennio 2024/2027, che ha visto eleggere tra i consiglieri il Dott. Conti.
“Ringrazio l’intera Faculty – aggiunge il dottor Conti – per l’altissimo livello scientifico delle discussioni e delle relazioni. Mi ha onorato aver avuto come ospiti la Direzione Strategica dell’ASP di Ragusa, le autorità locali e nazionali, maestri e insigni colleghi chirurghi. Una partecipazione così nutrita conferma che la Chirurgia siciliana è viva, forte, coesa e legata da fraterni rapporti di amicizia e ha come collante e punto di riferimento la Società Siciliana di Chirurgia, di cui mi onoro essere un componente eletto del nuovo Consiglio Direttivo, con il neo eletto Presidente il Dott. Giovanni Ciaccio”.
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa ha concesso il patrocinio all’iniziativa. Il Direttore generale, dott. Giuseppe Drago, ha voluto congratularsi con il dott. Conti “per l’imponente partecipazione e per il contributo scientifico dei vari relatori. L’ASP, per quanto di sua competenza, accompagna lo sviluppo delle pratiche chirurgiche sia sotto il profilo clinico-assistenziale che in materia di innovazione tecnologica, ed è lieta di poter contare su professionalità di riconosciuto valore a garanzia della salute dei cittadini”.
347 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi