Connect with us

Hi, what are you looking for?

Cronaca

Sbarcati questa mattina a Pozzallo altri 450 migranti

Sono sbarcati al porto di Pozzallo 450 migranti arrivati a bordo di un vecchio motopeschereccio. La macchina dell’accoglienza è pronta.

E’ inevitabile ormai la presenza nel Mediterraneo di una forza militare europea. Il  salvataggio di migliaia di vite umane non può essere soltanto prerogativa di qualche ONG”. E’ quanto ha affermato il sindaco Roberto Ammatuna.

Ad aver lanciato l’allarme Alarm Phone, dopo aver ricevuto una chiamata da un barcone partito dalla Libia Libia. “Hanno problemi al motore, alcune persone stanno male, non hanno cibo né acqua – spiega l’ong -. Abbiamo allertato le autorità. Soccorsi subito”.

Al momento i migranti sono seduti in banchina di riva in una delimitata area di quarantena, dentro la quale i medici Usmaf della sanita’ marittima e Asp, azienda sanitaria provinciale stanno effettuando i primi controlli medici.

Ennesimo sbarco che segue quello di domenica scorsa quando ad arrivare in terra iblea furono  58 migranti sbarcati al porto di Pozzallo dalla nave ong Sea Eye 4.  tutti in discrete condizioni secondo quanto riferito dal  sindaco Roberto Ammatuna. Sono precisamente 54 uomini e 4 donne partiti quasi tutti dal Bangladesh.

I migranti una volta accertate le discrete condizioni di salute sono stati accompagnati nell’hotspot. Gli sbarchi con l’arrivo della stagione estiva sono in aumento nel mediterraneo.

“La straordinaria macchina dell’accoglienza, – ha recentemente dichiarato il sindaco Ammatuna sull’argomento –  coordinata dal Prefetto di Ragusa, ha funziona con grande efficienza. Siamo appena all’inizio della stagione estiva e si ha purtroppo la sensazione che il Governo nazionale stia sottovalutando la questione sbarchi.

 “A dirlo, ancora una volta, è stato il sindaco di Pozzallo ormai abituato a gestire questi delicati fenomeni che lo vedono dimenticato anche dall’unione europea.

Quest’anno il fenomeno potrebbe essere peraltro ancora più grave rispetto al passato, anche alla luce degli ultimi avvenimenti internazionali che potrebbero provocare ondate migratorie dalla Libia la cui influenza della Russia è sotto gli occhi di tutti” Come sempre Pozzallo – ha affermato il primo cittadino – assolve al proprio compito di città di accoglienza con grande spirito umanitario. La vita di ogni essere umano è sacra ed è un obbligo etico e morale impegnarsi al massimo per strappare dalla morte tanti uomini, donne e bambini che hanno soltanto la colpa di essere nati  – conclude – in un povero paese”. 

Loading

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Aria di rinnovamento e di impegno condiviso alla Federazione Diabete Sicilia (FDS): le associazioni delle persone con diabete, riunite in assemblea nel capoluogo siciliano,...

Attualità

Dopo CNA e Sicindustria, anche la CGIL chiede un incontro urgente per discutere con estrema urgenza delle sorti dell’Aeroporto di Comiso. Ecco la nota...

Cultura

Domenica 18 maggio l’Associazione Esplorambiente guiderà i partecipanti escursionisti al 24° Trekking di Primavera che quest’anno si svolgerà a Cava Sulla in territorio di...

Cronaca

Personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Modica ha tratto in arresto, in flagranza di reato, un giovane catanese di 24 anni, ritenuto responsabile...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Carmelo Riccotti La Rocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.