Ventiquattro ore di fila al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Modica, per registrare ciò che accade, raccogliere le esperienze degli utenti e sensibilizzare politica e comunità rispetto ad un tema, quello della sanità pubblica, centrale per la vita di tutti.
Questi i temi dell’iniziativa allestita dal Partito Democratico di Modica e in programma dalle 13 del 17 Novembre alle 13 del giorno dopo.
“Mentre a Palermo si discute e si litiga sulle nomine di manager e dirigenti, gli ospedali e i Pronto Soccorso scoppiano. – spiega il segretario cittadino, Salvatore Poidomani – Al centro del dibattito politico del governo siciliano piuttosto che la salute dei cittadini, ci sono altri pensieri: le poltrone da spartire. Una politica più attenta e sensibile, invece, dovrebbe occuparsi dei posti letto da potenziare (quelli dell’isola sono al di sotto della media nazionale, e quelli del nostro territorio ibleo, sempre più dimenticato, al di sotto di quella regionale), degli intollerabili tempi delle liste d’attesa per esami e visite, delle stressanti condizioni di lavoro del personale sanitario.
I disagi e le devastanti esperienze che subiscono gli utenti del pronto soccorso – prosegue Poidomani – sono all’ordine del giorno. Ognuno di noi ha esperienza diretta o indiretta dei disservizi, che riguardano oltre la carenza dei posti letto, la mancanza di personale medico all’interno dell’ospedale e, in qualche turno, anche nelle ambulanze medicalizzate.
Noi saremo al pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore, per 24 ore di fila. Ascolteremo le proposte dei cittadini. – conclude l’esponente dem – E insieme alle nostre le consegneremo ai rappresentanti politici del nostro territorio”.
