Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa, “cambiamenti storici per la mobilità”

Cambiamenti storici, prossimamente, per la mobilità a Ragusa. Li annuncia l’assessore comunale alla mobilità, Giovanni Gurrieri.

“Ci prepariamo a vivere un anno di cambiamenti storici per la mobilità; d’altronde non può che considerarsi tale la conclusione del rapporto quasi cinquantennale con Ast.

Diventa necessario quindi garantire ai cittadini dei punti fermi, motivo per cui abbiamo deciso che tutti i pass per ztl e strisce gialle attualmente in vigore saranno prol.ungati fino al 31 dicembre.

Ma a che punto siamo con questo cambiamento? Ci saranno due fasi: il bando per individuare il nuovo gestore del trasporto pubblico locale e, nelle more del suo espletamento, una “gara ponte”, ovvero una procedura per l’affidamento temporaneo che prenderà avvio già dalle prossime settimane.

In entrambe le procedure, a cui lavoriamo già da mesi, prevediamo il potenziamento del servizio con, ad esempio, l’istituzionalizzazione del servizio navette per Ibla che ha trasportato decine di migliaia di visitatori, la creazione di un servizio di trasporto pubblico a Marina, la nascita di collegamenti verso Donnafugata, principale monumento ragusano oggi raggiungibile solo in treno o con mezzi propri.

Non solo: già nelle prossime settimane prenderà avvio il car sharing, un servizio comodo e ormai diffuso in ogni città.

È un lavoro assai complicato, svolto dagli uffici Mobilità, Polizia Municipale e Centri storici che ringrazio, che guarda anche alle esigenze del Turismo e dei residenti. Il piano di trasporto pubblico – conclude Gurrieri – si intreccia infatti con il piano di sosta, da qui la decisione del prolungamento dei pass”.

 1,428 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Il nuovo presidente territoriale della Confcooperative Ragusa, Luca Campisi, accompagnato dal responsabile d’area, Emanuele Lo Presti, è stato ricevuto dal sindaco di Ragusa, Peppe...

Attualità

Quasi 4mila kg di spazzatura raccolti, oltre 286 sacchi utilizzati, oltre 100 volontari coinvolti. Sono questi i numeri della Giornata Ecologica, organizzata domenica da...

Attualità

Ancora una volta grandi emozioni al Duomo di Ragusa. Le stesse che tornano a ripetersi ogni qualvolta si ha la possibilità di assistere a...

Attualità

In Sicilia la diagnostica radiologica incontra l’intelligenza artificiale. Una straordinaria innovazione ufficialmente presentata nei giorni scorsi al Teatro Vittoria Colonna di Vittoria, città in...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.