Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Ragusa, il calendario del Triduo Pasquale

Da oggi entra nel vivo il triduo pasquale. Giovedì Santo, alle 10 in cattedrale, il Vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, benedice gli oli santi nella cosiddetta Messa del Crisma durante la quale i presbiteri rinnoveranno le promesse sacerdotali.

Alle 19, il presule presiederà, sempre in Cattedrale, il solenne pontificale In coena Domini durante il quale è previsto il rito della lavanda dei piedi.

Il Vescovo, nell’occasione, laverà i piedi alle ragazze e ai ragazzi dei gruppi scout. Al termine della messa avrà inizio l’adorazione eucaristica con la Reposizione del Santissimo Sacramento nel tabernacolo.

Due gli appuntamenti presieduti dal vescovo anche nella giornata del Venerdì Santo. Alle 17 in Cattedrale ci sarà la Celebrazione della passione del Signore (Liturgia della Parola, adorazione della Croce e Santa Comunione) cui seguirà, alle 20, con partenza da piazza San Giovanni, la processione cittadina con i simulacri della Passione.

Il Sabato Santo si aprirà alle 9 con l’Ufficio delle Letture, in Cattedrale, alla presenza dei canonici del Capitolo della Cattedrale, del clero e dei fedeli.

La veglia pasquale avrà inizio alle 22.30 e sarà presieduta dal Vescovo.

Domenica alle 11 (ora legale) in Cattedrale il Vescovo presiederà il solenne pontificale della Resurrezione del Signore.

 324 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

I fedeli di una delle comunità più numerose di Ragusa festeggiano il proprio “patrono”, San Giuseppe artigiano. Le celebrazioni, in tutto il quartiere Sud,...

Attualità

Bilancio positivo a Ragusa per gli eventi sportivi “A 4 mesi dall’inizio dell’anno e quindi anche del calendario dei grandi eventi sportivi – afferma...

Attualità

In occasione della Giornata Internazionale della Madre Terra, l’Ufficio per i Problemi Sociali ed il Lavoro, insieme alla Rete Interdiocesana per i Nuovi Stili...

Attualità

Continua più divertente che mai, più psichedelica che mai, la messinscena di “Prove tecniche di misfatto”, la nuova commedia della Compagnia G.o.D.o.T. che porta...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.