“Già da tempo abbiamo chiesto ad Enel di potenziare la rete di Marina di Ragusa, che in estate serve un numero enorme di abitazioni, di strutture ricettive e di attività commerciali; ma i lavori, avviati e nei cui cantieri non è raro imbattersi, non sono ancora stati completati.
Si tratta infatti di un intervento complesso, da realizzare in un’area ampia cercando di ridurre al minimo i distacchi di elettricità che comporta”.
Così il Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, in merito ai distacchi di energia elettrica registrati a Marina di Ragusa.
“Ovviamente – sottolinea il primo cittadino – le interlocuzioni tra un Comune ed Enel sono continue, e di nuovo in questi giorni ci siamo rapportati con i responsabili dell’azienda per sollecitare soluzioni strutturali e definitive.
È evidente che i problemi si manifestano nei periodi di aumento esponenziale dei consumi e di massimo surriscaldamento delle reti, ma a monte, occorre intervenire su un sistema infrastrutturale ormai evidentemente insufficiente.
Al momento Enel ha comunque garantito una presenza capillare di squadre di intervento, così da ridurre al minimo i tempi di ripristino. Resta ovviamente valido il principio di legge – conclude Cassì – per cui chi ha subito danni documentabili dall’interruzione del servizio può richiedere a Enel il relativo risarcimento”.
