Si è svolta ieri al Liceo Classico Galilei Campailla la premiazione dei ragazzi in gara alle prese con la traduzione in competizione per la dodicesima edizione del “Certamen Mutycense”. Durante la premiazione apprestati sono stati gli interventi degli illustri ospiti e docenti. Tra questi anche Ivano Dionigi proveniente dall’Università di Bologna palazzo degli studi ha accolto per l’occasione 175 studenti provenienti da 22 scuole di tutta Italia e più di 25 docenti accompagnatori.
Venerdì i ragazzi e le famiglie sono stati accolte a scuole. Nel pomeriggio si è svolta la gara di traduzione. Sabato le commissioni della I e della II sezione di gara sono state all’opera per correggere gli elaborati, mentre i gruppi delle scuole provenienti da fuori hanno visitato alcuni luoghi di interesse della Contea.
Ad aggiudicarsi i primi posti per la prima sezione della gara Viola Valerio , Aurelio Riccardo Crudo e Benedetta Reganati. Per la seconda sezione: Daniele Bellanova, Francesco Dieni e Valentina Chieppa.
Anche per quest’anno gli alunni vincitori saranno intervistati mercoledì dalla conduttrice radiofonica di Radio Capital, Daria Bignardi.
“Siamo veramente orgogliosi. – ha spiegato Michele Blandino docente e organizzatore dell’iniziativa del Liceo Classico – Non si è trattato semplicemente di una gara di traduzione, ma di un vero e proprio momento di confronto e quindi di crescita. Tutto è andato secondo programma. La presenza degli ospiti – conclude Blandino – ha reso ancora più preziosa la gara”.
5,550 visualizzazioni totali, 3 visualizzazioni oggi
