Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Qualità della Vita, Ragusa arranca

Il Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, contesta i dati Legambiente che avevano posto il territorio ibleo all’88esimo posto nella classifica di Ecosistema Urbano.

Errore di trasmissione dei dati, secondo il primo cittadino.

Ma la classifica sulla qualità della vita, pubblicata oggi da Il Sole 24ore, conferma un dato al ribasso. 86esimo posto a livello nazionale, in discesa di una posizione rispetto allo scorso anno.

Si dirà, siamo primi in Sicilia. Appunto. In una Sicilia che occupa stabilmente le ultime posizioni, il territorio ibleo è quello messo meno peggio.

Bella fortuna.

Indicatori che non lasciano spazio a interpretazioni diverse.

Ragusa è, per dire, 96esima, con 10 posizioni perse, in Ricchezza e Consumi, 92esima in affari e lavoro, 96esima in Cultura e Tempo libero e 95esima sull’indicatore ambiente.

La peggiore performance, che autorizza non poche preoccupazioni, è sul tema dei laureati, tra le persone tra i 25 e i 39 anni, dove il territorio ibleo figura al penultimo posto.

Ben nove posizioni in meno anche sul fronte della sportività.

Insomma, una situazione da profondo rosso, con tre sole punte positive: giustizia e società, con un recupero di ben 41 posizioni, 48esimo posto complessivo, demografia e società, più 31 posizioni e 20esimo posto complessivo, riciclaggio, prima posizione e zero denunce.

Insomma un quadro a tinte fosche, dove qualche numero sbagliato, se anche ci fosse, non può certo far pensare a un cambio di rotta. Nè immediato, nè tempestivo.

 1,629 visualizzazioni totali,  3 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Serve una mobilitazione forte. A Palermo. Per far capire, in particolare alla politica regionale, che non è più il tempo di tergiversare. Questa mattina,...

Attualità

Nei cantieri edili un addetto perde la vita ogni due giorni in Italia. E in un caso su tre non lavora in un’azienda edile,...

Attualità

La ex via 507, ubicata in contrada Mangiabove, poco distante da Marina di Ragusa è stata intitolata stamane al Capitano Giovanni Licitra, nato a...

Attualità

Una giornata particolare, ricca di significati, spirituali e concreti, per la vita quotidiana di ciascuno. Questa sera, con partenza alle 20 dalla Chiesa di...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.