Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Quarantore, concluse le processioni a Ragusa

Le viuzze della città antica di Ragusa hanno accolto, ancora una volta, i devoti che, con trepidazione, hanno ridato slancio ad un fervore religioso duraturo nel tempo.

Un fervore che affonda le radici nella tradizione più antica. Ieri sera la processione animata dalla confraternita San Filippo Neri, la cui fondazione risale al 1595: dalla chiesa omonima, in via Giusti, è stato recato a spalla il gruppo statuario de “La Veronica” che asciuga il volto di Gesù. Sono stati completati, così, tutti i cortei processionali legati alla celebrazione del “Quarantore”.

Il simulacro, dopo essere transitato dinanzi alla chiesa della Anime sante del Purgatorio, è stato condotto all’interno del Duomo di San Giorgio per l’adorazione del Santissimo Sacramento.

Un altro momento religioso reso suggestivo dalle melodie, cariche di mestizia, provenienti dagli strumenti dei musicisti della banda “San Giorgio – Città di Ragusa”.

I riti della Settimana santa, che avevano preso il via domenica pomeriggio, saranno ultimati, limitatamente al contesto delle quaranta ore previste dalla liturgia, nella giornata odierna. Alle 17, al Duomo di San Giorgio, ci sarà la solenne esposizione del Santissimo Sacramento e alle 18 la santa messa e la chiusura del Quarantore. Alle 20,30 la preghiera davanti il Crocifisso.

Domani, dopo la partecipazione nella Cattedrale di San Giovanni Battista, alla santa messa crismale, ci sarà alle 17 la santa messa in coena domini nella chiesa di San Giuseppe (Benedettine), alle 18 la santa messa in coena domini a San Tommaso e alle 20 la santa messa in coena domini al duomo di San Giorgio con annessa lavanda dei piedi. Alle 23 in chiesa Madre e a San Tommaso l’Ora santa e dalle 24 alle 10 del giorno dopo, al duomo, l’adorazione eucaristica all’altare della reposizione.

 1,219 visualizzazioni totali,  6 visualizzazioni oggi

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Ha rivestito un ruolo fondamentale l’attività dell’ufficio di Protezione Civile nel fronteggiare in maniera diretta, nei giorni scorsi, l’emergenza incendio di Randello, nonostante i...

Attualità

Quasi 4mila kg di spazzatura raccolti, oltre 286 sacchi utilizzati, oltre 100 volontari coinvolti. Sono questi i numeri della Giornata Ecologica, organizzata domenica da...

Attualità

“Come rigenerare Piazza Libertà, viale del Fante e viale Tenente Lena? Quali funzioni pensare per questa storica piazza, ad oggi utilizzata solo come parcheggio?...

Attualità

Ancora una volta grandi emozioni al Duomo di Ragusa. Le stesse che tornano a ripetersi ogni qualvolta si ha la possibilità di assistere a...

Testata giornalistica Canale 74 iscritta al n. 7/93 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Davide Allocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.