Connect with us

Hi, what are you looking for?

Attualità

Pozzallo, sbarco migranti. Fermati tre scafisti

Sono stati riconosciuti come responsabili di aver condotto un barchino in vetroresina partito dalla Libia con a bordo 49 migranti e soccorso in mare aperto dalla Guardia Costiera a circa 56 miglia da Portopalo di Capo Passero (SR) i due cittadini egiziani e un cittadino siriano sottoposti a fermo di indiziato di delitto da personale della Squadra Mobile della Questura di Ragusa nella giornata di venerdì 31 maggio.

Nello specifico la motovedetta della Guardia Costiera, dopo aver effettuato il soccorso dei migranti in mare aperto, attraccava presso il porto di Pozzallo la notte del 31 maggio.

Dopo le preliminari operazioni sanitarie, si è proceduto allo sbarco di tutti i migranti, che sono stati trasferiti presso l’Hotspot di Pozzallo per le successive procedure di identificazione e fotosegnalamento.

La successiva e tempestiva attività di indagine condotta dai poliziotti della Squadra Mobile di Ragusa, corroborata dalle dichiarazioni rese da quattro migranti sbarcati e dalla successiva individuazione fotografica di persona, ha permesso di individuare, in tre cittadini stranieri, due di nazionalità egiziana e uno di nazionalità siriana, i tre scafisti che avevano condotto l’imbarcazione dalla partenza dalle coste libiche, nei pressi di Tripoli, sino all’arrivo dei soccorsi.

Pertanto, in considerazione delle rilevanti risultanze investigative raccolte e dei gravi, precisi e concordanti indizi di reato nei confronti dei tre uomini (rispettivamente di 34, 27 e 20 anni) in relazione ai delitti di favoreggiamento in concorso dell’immigrazione clandestina e ingresso illegale nel territorio della Stato italiano, si è proceduto al fermo di indiziato di delitto nei confronti dei 3 scafisti.
Espletate le formalità di rito, i fermati sono stati associati presso la Casa Circondariale di Ragusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.

Loading

Advertisement

Ti potrebbero interessare

Attualità

Una cerimonia mesta si è tenuta ieri al cimitero di Scicli, alla presenza del sindaco Mario Marino, degli assessori Cettina Portelli ed Enzo Giannone:...

Attualità

Tanto tuonò che piovve. Otto consiglieri che compongono l’attuale maggioranza lanciano una bordata diretta all’Amministrazione Comunale, travestita da richiesta. E’ quanto emerge dalla nota...

Attualità

Nell’ambito di specifici servizi disposti dalla Questura di Ragusa, finalizzati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno dello sfruttamento dell’attività lavorativa – fenomeno meglio...

Attualità

Nei primi mesi dell’anno accademico 2024-2025 la Scuola di Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica ha avviato il corso di preparazione agli Esami...

Testata giornalistica Canale 74 Notizie iscritta al n. 2/24 del Tribunale di Ragusa
Direttore responsabile: Carmelo Riccotti La Rocca
Direttore di rete: Dott. Massimiliano Casto
Indirizzo: S.S. 115 Km 339.500 - 97015 Modica (RG) - Email: redazione.canale74@gmail.com

Copyright © 2022 Canale 74. Powered by DafaSystem.